martedì 11 maggio 2010

PAESAGGI TUNISINI: DAL MARE AL DESERTO




(5 - 15 agosto) (Programma 11 giorni – 10 notti)



Il viaggio-studio si propone di immergere il visitatore in un’ampia gamma di paesaggi tunisini (dal mare al deserto), di cui alcuni possono essere fruiti solo utilizzando il treno come mezzo locomotore. Oltre alla notevole varietà dell’ambiente fisico, emergerà anche una realtà spaziale e culturale diversificata sia dal punto di vista storico-architettonico, sia da quello urbanistico, geografico e socio-economico.



1° Giorno, 05.08: ROMA - TUNISI


Incontro dei Sig.ri Partecipanti all’aeroporto di Roma Fiumicino. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per Tunisi con volo di linea della Tunisair TU 753 delle ore 11.20. Arrivo alle ore 11.30, incontro con l’assistente e trasferimento in albergo 4 stelle ubicato lungo la costa, nei pressi di Tunisi. Sistemazione nelle camere riservate. Incontro di benvenuto per fornire informazioni dettagliate sulle escursioni. Pomeriggio dedicato alla visita del centro storico di Tunisi caratterizzato dal pittoresco “souk” e dalla presenza di grandi viali che attraversano la città.


Cena e pernottamento.



2° Giorno, 06.08: TUNISI - BARDO - CARTAGINE - SIDI BOU SAID - TUNISI


Prima colazione in albergo. Visita del Museo del Bardo e, nel pomeriggio, dopo il pranzo, di Cartagine (l’antica città fenicia di Kart-Hadshå, "Città Nuova", situata lungo il lato esterno del Lago di Tunisi), del porto punico, Tophet, Terme di Antonino (fra le più grandi al mondo dopo quelle di Diocleziano e Caracalla), collina di Birsa e, infine, in serata, dell’antico villaggio medioevale di Sidi Bou Said (perfetta riproduzione di un piccolo borgo arabo andaluso).


Rientro in albergo. Cena e pernottamento.



3° Giorno, 07.08: TUNISI - BULLA REGIA - DOUGGA - KAIROUAN


Prima colazione e partenza per il sito archeologico di Bulla Regia con il suo piccolo anfiteatro, il foro circondato da portici e le caratteristiche abitazioni disposte a più livelli (compreso il piano sotterraneo). Visita di Bulla e Dougga, uno dei più importanti siti archeologici (dichiarato dall’Unesco patrimonio dell’Umanità), dove ricadono numerosi resti di monumenti punici, numidi e romani, teatro, terme e capitolo. Partenza per Kairouan e visita del centro urbano (quarta città santa dell’Islam, dopo La Mecca, Medina e Gerusalemme), rinomato per la produzione di tappeti e dolcetti al miele. Pranzo. Visita esterna della Grande Moschea, famosa perché è stata la prima dell’Africa del nord. Giro della medina con le mura di cinta meglio conservate e restaurate di tutta la Tunisia. Visita al Mausoleo di Sidi Okba, fondatore della città, ai bacini Aghlabidi e ad una cooperativa di produzione di tappeti.


Sistemazione in albergo 5 stelle. Cena e pernottamento.



4° Giorno, 08.08: KAIROUAN - SBEITLA - TOZEUR


Dopo la prima colazione, partenza per Sbeitla (l’antica Sufetula), col maestoso arco di trionfo eretto a memoria dell’imperatore Diocleziano, le Terme, il Foro, le fontane pubbliche e il Teatro. Pranzo. Partenza per Tozeur (ai margini del Sahara e capitale del Jarid), circondato da circa mille ettari di palmeti e caratteristico per le abitazioni in mattoni giallo-marrone. Attraversamento della depressione salina dello Chott El Jerid. Breve sosta. Visita del museo etnografico Dar Chraiet, riproduzione fedelissima d’una dimora signorile. Cena e pernottamento in albergo 5 stelle.



5° Giorno, 09.08: TOZEUR - “LEZARD ROUGE” - CHEBIKA - TAMERZA - TOZEUR


Prima colazione. Trasferimento in pullman alla stazione di Metlaoui e partenza con il leggendario “Lézard Rouge” (una locomotiva diesel che traina 6 vagoni di un bel colore rosso mattone), usato nel passato dai minatori impiegati nell’estrazione dei fosfati. Il tracciato di 43 km conduce al capolinea di Redeyef e attraversa un suggestivo paesaggio che consente di conoscere le famose “Gole di Selja”, un canyon inaccessibile salvo che con il treno! Pranzo. Partenza in jeep per l’escursione paesaggistica verso le oasi di montagna: Chebika (dove sono state effettuate molte riprese del film “Il paziente inglese”) e Tamerza. Cena e pernottamento in albergo.



6° Giorno, 10.08: TOZEUR - DOUZ - MATMATA - DJERBA


Prima colazione e partenza per Douz. Visita all’antica cittadina nell’oasi chiamata sin dall’antichità “la porta del Sahara” e partenza per Matmata dalle tipiche abitazioni scavate nella roccia. Pranzo (couscous, brik). Partenza per l’isola di Djerba, con i suoi magici panorami e luogo simbolo dei berberi d’africa. Collegata al continente da un ponte romano, costituisce una meta tra le più frequentate del Mediterraneo.


Sistemazione in albergo 5 stelle. Cena e pernottamento.



7° Giorno, 11.08: DJERBA


Trattamento di pensione completa. Giornata dedicata alla visita dell’isola di Djerba. Sosta a Guellala (rinomata per la produzione di ceramiche dipinte a mano) e alla superba sinagoga “El Ghriba” (nel villaggio di Hara Sghira), famosa perché, oltre alle bellissime decorazioni e arcate interne colorate, custodisce la “Torah” più antica del mondo. Proseguimento per Houmt Souk (capoluogo amministrativo dell’isola), rinomato per la piazzette circondate da piante di ibisco e il colorato mercato. Rientro in albergo.



8° Giorno, 12.08: DJERBA


Trattamento di pensione completa in albergo. Intera giornata a disposizione per attività individuali e relax mare. Possibilità di organizzare l’escursione facoltativa in barca all’isola dei fenicotteri (che qui svernano nei mesi freddi), una lingua di sabbia bianca, con piccole dune, priva di vegetazione e mare trasparente.



9° Giorno, 13.08: DJERBA - GABES - SFAX - EL DJEM - SOUSSE


Dopo la prima colazione, breve escursione a Gabes sull’omonimo golfo. Pranzo. Partenza per la cittadina di Sfax, che, lontana dai grandi centri turistici, conserva una magnifica Medina circondata da mura ed esprime un fascino particolare. Si affaccia in un tratto di mare in cui le isole Kerkennah offrono spiagge da sogno e fondali immacolati. Proseguimento per El Djem (la romana Thysdrus) – dove sarà visitato l’anfiteatro meglio conservato d’Africa – e Sousse, nota per il suo splendido Ribat (tra i più belli dell’intero Nord Africa), monastero-fortezza del IX secolo.


Sistemazione in albergo 5 stelle. Cena e pernottamento.



10° Giorno, 14.08: SOUSSE - THUBURBO MAJUS - TUNISI


Prima colazione in albergo. Partenza per Thuburbo Majus (antica colonia romana), visita del capitolo, dei templi corinzi, di Mercurio e della pace e, infine, delle terme. Proseguimento per Tunisi.


Sistemazione in albergo 4 stelle. Cena e pernottamento.



11° Giorno, 15.08: TUNISI - ROMA


Dopo la prima colazione in albergo si lasceranno le stanze e in tarda mattinata avverrà il trasferimento all’aeroporto. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo Tunisair TU 852 delle ore 16.35 per Roma. Arrivo all’aeroporto di Roma Fiumicino alle ore 18.50.




FINE DEI NOSTRI SERVIZI




QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE, in doppia Euro 1.280,00


- Tasse aeroportuali e adeguamento carburante Euro 80,00


- Supplemento camera singola, intero periodo Euro 220,00




La quota comprende:


- Volo di linea Tunis Air Roma/Tunisi/Roma in classe economica;


- Franchigia bagaglio kg. 20;


- Trasferimenti aeroporto/Hotel/aeroporto;


- Sistemazione in alberghi 4 e 5 stelle in camere doppie con servizi privati;


- Tour in jeep 4 x 4 per la visita alle oasi di montagna;


- Trattamento di pensione completa dalla cena del primo giorno alla prima colazione dell’undicesimo giorno;


- Visite guidate come da programma con guida parlante italiano;


- Ingressi ai siti archeologici e ai monumenti compresi nel programma (sito di Cartagine, Museo del Bardo, Dougga, Bulla Regia, Thuburbo Majus, Kairouan, Sbeitla, El Djem);


- Assicurazione medico-bagaglio;


- Nostra diretta assistenza per tutta la durata del viaggio.



La quota non comprende:


- Tasse aeroportuali e adeguamento carburante da riconfermare al momento del saldo e dell’emissione dei biglietti
aerei;


- Permessi per fotografare e filmare nei musei, bevande ai pasti e facchinaggio;


- Quota gestione pratica (40,00 euro a persona);


- Mance per le guide (20,00 euro a persona);


- Extra di natura personale e tutto quanto non espressamente menzionato in “La quota comprende”.





IL CIRCUITO POTREBBE SUBIRE MODIFICHE SENZA ALTERARE IL CONTENUTO DELLE VISITE



AI PARTECIPANTI SARANNO FORNITE LE NOTIZIE UTILI PER IL VIAGGIO


Nessun commento:

Posta un commento