lunedì 28 settembre 2009

UN SUCCESSO ANNUNCIATO LE GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO A TRIVIGNO

COMUNE DI TRIVIGNO
Provincia di Potenza



Organizzate dall’Amministrazione Comunale di Trivigno e dalla sede di Potenza dell’Archeoclub d’Italia, si sono tenute sabato e domenica scorsi le Giornate Europee del Patrimonio, con una grande partecipazione di pubblico soprattutto giovanile.
Sabato, nel corso di un’affollata conferenza, è stato illustrato dal Sindaco Michele Marino il programma ed il Prof. Pietro Tamburrano si è soffermato sulla storia del monachesimo bizantino a San Leo di Trivigno. Il Coro Polifonico “Trivigno e le Due Sicilie” si è esibito in alcuni canti della tradizione mediterranea. A chiusura della serata è stata inaugurata la mostra di Silvestro Lazzari inerente il patrimonio del territorio e dell’ambiente di Trivigno ricco di bellezze naturali e di un’architettura urbana rimasta intatta sino ad oggi.
La mostra rimarrà aperta sino a dicembre presso il Comune e contiene immagini dallo spazio con indicazione dei nuclei del territorio comunale a maggior valenza ambientale, paesistica, architettonica e naturalistica.
Un grande successo si è registrato domenica 27 settembre con la manifestazione “Borgo a porte aperte” guidata dall’archeologa Mara Romaniello, che ha descritto le caratteristiche monumentali, artistiche e la storia legata al feudalesimo ed all’epoca del brigantaggio.
La serata si è chiusa con una magistrale esibizione canora, in costume d’epoca, a cura dell’Associazione “Ambasciatori Lucani” di Potenza, guidati da Leo Nuzzaci, formata da un gruppo di musicisti e cantanti di elevato livello artistico.
Nelle piazzette più caratteristiche di Trivigno, accompagnati da una folla entusiasta, gli “Ambasciatori Lucani” hanno intonato romantiche serenate della tradizione lucana, arricchite da scenografie appositamente allestite.
“Sono veramente soddisfatto – ha dichiarato il Sindaco di Trivigno Michele Marino – non solo per il successo ottenuto, ma per la collaborazione che tutti hanno fornito e per aver posto in risalto gli angoli suggestivi del nostro paese che non tutti conoscono, ma molti apprezzano”.
Gli aspetti gastronomici ed organizzativi della manifestazione, molto apprezzati dal pubblico presente, sono stati infine curati dalla Pro Loco e dall’AVIS di Trivigno, sotto la direzione di Antonio Potenza presidente della Pro Loco.

Trivigno, 28/09/09


Il Sindaco
Michele Marino

Nessun commento:

Posta un commento