lunedì 21 settembre 2009

Comune di Castro

Giornate Europee del Patrimonio

Programma

Sabato 26 e domenica 27 settembre 2009 si celebrano le Giornate Europee del Patrimonio, ideate nel 1991 dal Consiglio d’Europa per potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra i Paesi europei.
Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, come ogni anno, partecipa a questo importante evento organizzando sul territorio nazionale numerose iniziative mirate alla conoscenza e valorizzazione dei beni culturali ed ambientali italiani.
Alla manifestazione aderiscono sia gli organi locali del Ministero, sia le più importanti istituzioni italiane, che mettono a disposizione del pubblico l’immenso e pregevole patrimonio archeologico, artistico, storico, architettonico, documentario, cinematografico, teatrale e musicale di cui dispone il nostro paese.
Attraverso il Ministero per gli Affari Esteri sono anche coinvolti gli Istituti Italiani di Cultura all’Estero.
L’Amministrazione Comunale di Castro ha deciso di partecipare all’iniziativa, presentando alla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia un programma che è stato approvato.
Il Comune, pertanto, è stato inserito nell’elenco nazionale redatto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che compare sul sito internet del medesimo Ministero e nella documentazione a stampa divulgata a livello nazionale ed internazionale.
È stato organizzato un interessante programma, da sviluppare sino al 31 dicembre 2009, che prevede per il giorno 26 settembre alle ore 10 la presentazione al pubblico del programma e l’inaugurazione della mostra documentaria a cura di Silvestro Lazzari “Risorse storiche, culturali ed ambientali di Castro”.
Il giorno 27 settembre alle ore 10 è prevista una visita guidata al borgo medioevale di Castro ed alle mostre allestite nel castello aragonese, mentre nel pomeriggio è previsto uno spettacolo musicale.
Il giorno 7 novembre alle ore 10 si terrà un importante convegno sulla gestione e sulla tutela dei beni culturali, monumentali ed ambientali del territorio di Castro. Contestualmente saranno allestite nel centro storico due mostre, una che attiene alle tradizione ed ai mestieri del mare, ed un’altra che porrà in evidenza gli oggetti artistici ed artigianali realizzati da operatori del posto. In serata si terrà un altro spettacolo di intrattenimento musicale.
Infine l’8 dicembre sarà premiato un autore di un testo a stampa che riguarda uno o più degli argomenti inerenti il territorio, le tradizioni e la cultura della cittadina.

Nessun commento:

Posta un commento